L’acqua è un ottimo elemento per allenarsi, perché riduce le pressioni articolari ma non vanifica il lavoro fisico.

Siete in vacanza ma volete mantenervi in forma? Nessun problema, ci sono molte attività che potete fare in piscina. L’allenamento in acqua, infatti, è molto indicato per soggetti in sovrappeso, per i bambini, per le persone più anziane e anche per le donne in dolce attesa. Stimola la micro-circolazione soprattutto a livello degli arti inferiori ed è indicata nei soggetti che intendono dimagrire: una lezione di fitness in acqua, infatti, permette un dispendio calorico medio di 500-600 Kcal. Non male vero?

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Una delle attività che potete praticare in acqua è l’’hidropower: una ginnastica che prevede sforzi molto impegnativi. Include molti degli esercizi della classica aerobica, ovvero salti, squat e movimenti coordinati, con poche (o nessuna) pausa riposo. Questo tipo di attività stimola il sistema cardiovascolare producendo un elevato dispendio calorico. In media si consumano da 400 a 700 calorie in 45 minuti di allenamento.

Altro esercizio molto efficace è l’hidroabdominal che, come avrete intuito, è un tipo di ginnastica mirata al modellamento degli addominali favorendo allo stesso tempo anche il consumo calorico e la capacità aerobica. 45 minuti di allenamento vi faranno consumare da 300 a 400 calorie!

Una tra le più conosciute è il power pool, ovvero una lezione di ginnastica con musica e coreografie. E’ molto simile all’ancora più famosa acqua gym e non prevede l’uso di attrezzi. La durata della lezione arriva ad un massimo di 60 minuti con un consumo calorico pari a 500.

Per i più energici, è possibile praticare l’ hidro kick boxinguna vera e propria lezione di boxing con calci e pugni e schivate solo che si svolgerà in acqua! Questo sport implica un elevato sforzo fisico e sviluppa la resistenza muscolare. Senza dubbio favorisce il dimagrimento. Il consumo calorico per 45 minuti di lezione è di circa 350 minuti.

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