Il 2020 ci ha messi a dura prova e anche se non ci credete quest’anno possiamo fare un tentativo e attuare 10 superstizioni per Capodanno!

L’anno corrente è stato davvero duro, costellato da cattive notizie e terribili avvenimenti. Tutta la nostra speranza si sta riversando nell’anno nuovo e in noi vive il desiderio che il 2021 possa essere un anno migliore. Quest’anno siamo ancora più smaniosi di dire addio al 2020 per accogliere l’anno nuovo con la speranza che ci porti serenità, tranquillità e salute.  E che male c’è se ci affidiamo alle superstizioni? 

Anche se non ci credi e pensi che sia una perdita di tempo, cos’hai da perdere? Ora più che mai abbiamo bisogno di buone vibrazioni e di fiducia. Ecco 10 superstizioni per Capodanno con la speranza che siano davvero di buon auspicio!

superstizioni per Capodanno

1- Mangia le lenticchie! 

Una superstizione che accomuna tutta l’Italia riguarda proprio le lenticchie a mezzanotte! L’usanza di mangiarle per Capodanno è radicata nel tempo, sebbene rispetto al passato c’è stata qualche modifica. Prima si era soliti donare un borsellino pieno di lenticchie la notte del 31 dicembre, proprio perché simili a monete d’oro e ritenute simbolo della prosperità. Oggi la tradizione prevede un generoso piatto di lenticchie mangiato a mezza notte, subito dopo il brindisi per il nuovo anno. Farlo porterebbe soldi, così come mangiare acini d’uva e chicchi di melograno.

2- Non piangere

Piangere il primo dell’anno infonde un mood triste che si estende per tutti e 12 i mesi successivi. Potrebbe essere difficile trattenersi a qualche lacrimuccia, dettata magari da un drink di troppo o un film più commuovente del solito. Provate comunque a non versare nemmeno una lacrima, non il 1° di gennaio!

3- Una valigia vuota. 

Il 2020 ci ha spesso impedito di prendere una valigia e viaggiare per il mondo, scoprire posti nuovi e nuove culture. Nel 2021, lockdown permettendo, posiamo augurarci di viaggiare di più e visitare tutti i pasi che non abbiamo ancora visto. In Colombia le persone che desiderano viaggiare nell’anno nuovo, vanno in giro con una valigia vuota che, secondo antiche superstizione, gli assicurerebbe un bel viaggio entro l’anno.

4- Spumante. 

La tradizione del brindisi con lo spumante a Capodanno è sicuramente una delle più conosciute e gradite. La bottiglie viene stappata a mezzanotte e per scacciare la fortuna deve fare un bel botto! Inoltre, anche bagnarsi con lo spumante dietro lo orecchie porta fortuna!

5- Non sistemare casa.

Secondo un’antica tradizione cinese il giorno di Capodanno non si deve pulire casa. Togliere la polvere o spazzare i pavimenti spazzerebbe via la buona fortuna e le buone vibrazioni.

6- Le finestre.

Lasciare aperta una finestra, in una stanza buia prima di mezzanotte, fa uscire gli spiriti maligni e con sé tutte le energie negative. Chiudere una finestra in una stanza illuminata, invece, aiuterebbe a trattenere in casa la fortuna e le energie positive.

7- Non mangiare pollo e aragoste!

Se le lenticchie sono di buon auspicio, in tavola per Capodanno non dovranno mai esserci pollo e aragoste! Il pollo, essendo un volatile, farebbe volare via la fortuna e le aragoste, che camminano all’indietro, non ti farebbero andare avanti nella vita impedendoti di raggiungere i tuoi obiettivi.

8- Champagne e cenere.

Una tradizione olandese prevede di scrivere i desideri per l’anno che sta per iniziare su un foglio di carta che, poi, viene fatto bruciare. Le ceneri vanno aggiunte allo champagne con il quale si brinda a mezzanotte. L’intero bicchiere va bevuto in 60 secondi oppure i desideri non si avvereranno mai!

9-Saltare da una sedia. 

Una superstizione per Capodanno in Danimarca è quella di salire in piedi su una sedia e aspettare lo scoccare della mezzanotte per saltare giù. Il salto simboleggia l’ingresso nel nuovo anno! 

10- Intimo rosso! 

Anche questa è una tradizione italiana dove si consiglia di indossare biancheria rossa per la notte del 31 dicembre. Il rosso è il colore dell’amore e della passiona, è quindi beneaugurante ma anche audace. È il colore perfetto per un nuovo inizio e un anno all’insegna della buona sorte.

Linda.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *