Divertenti, funzionali e con quel tocco di magia che non guasta mai. La camera di un bambino è un santuario di sogni, avventura e – solo in ultimo – di riposo. Ecco perché una cameretta funzionale è un’esigenza che va di pari passo con la crescita stimolante dei nostri piccoli.
In questa guida, ti facciamo esplorare consigli e suggestioni che ti porteranno a scegliere una camera da letto per bambini su misura per il tuo.
A ogni bimbo la sua cameretta
La cameretta deve essere un concentrato di funzionalità e creatività ma deve avere anche la capacità di evolversi e seguire, passo dopo passo, le varie fasi della crescita dei più piccoli.
A contraddistinguere questa stanza è innanzitutto il fatto che non si tratta di un semplice “luogo dove si va a dormire”. Tutto il contrario. Le camerette per bambini devono essere pensate per ospitarli diverse ore durante la giornata in cui svolgono diverse attività: dal gioco allo studio.
Siccome ogni bambino ha le sue inclinazioni, le sue passioni e le sue preferenze, è corretto sviluppare la cameretta intorno a questi elementi, anche se lo spazio può essere poco.
Ama darsi da fare con giochi di vario tipo? Non rinunciare a una zona dedicata al gioco. Gli piace leggere, disegnare o colorare? Allora una zona studio/relax non può proprio mancare, anche se è molto piccolo.
Ad aiutare nel successo di questa operazione ci penseranno una serie di mobili utili a dare forma a una cameretta funzionale, ordinata e capace di accompagnare il bambino o la bambina nella sua crescita:
- librerie basse;
- scrivanie con pratiche cassettiere;
- mobili con ampi cassettoni;
- mensole;
- armadio.
Una cameretta componibile che sfrutti ogni centimetro
Quando lo spazio è poco, ogni centimetro conta. In questi casi, la soluzione migliore è una cameretta componibile che preveda soluzioni con letti a castello, con letto estraibile oppure un armadio a ponte che sfrutti i centimetri anche in altezza.
Sempre parlando di armadi e di mobili contenitore, altre due soluzioni salvaspazio sono sicuramente gli armadi angolari e le pareti attrezzate. Componenti irrinunciabili in una cameretta dove la metratura non è ampia.
Più saranno gli elementi capaci di contenere e organizzare, più sarà facile fare spazio alla crescita.
Tratto Rosa, dal 2015, è sinonimo di impegno e qualità editoriale. L’obiettivo è creare contenuti che riflettano una vasta gamma di interessi e passioni.