Con l’arrivo dell’inverno arriva anche la voglia di starsene al calduccio in casa, magari circondati dalle persone care, la domenica poi questo è ancora più vero, complice il tempo uggioso e il camino scoppiettante, la voglia di uscire proprio non arriva.
Quale momento migliore per dedicarsi alla preparazione di un dolce, magari con l’aiuto di chi si ama? Basta scegliere il proprio preferito e mettersi al lavoro: che si tratti di un soffice plumcake da preparare in casa, un ciambellone o un dolce più complesso, il tempo volerà.
Con la frutta secca, la frutta fresca, il cioccolato, la ricotta, con il caffè o a base di crema: le torte invernali sono una vera e propria delizia per il palato, inebriano la casa con il loro meraviglioso profumo e sono l’ideale da gustate davanti a un tè speziato, in compagnia delle persone care. In questo articolo abbiamo raccolto 8 idee, 4 straniere e 4 italiane, che vi possono essere utili quando la voglia domenicale di dolci vi assale e avete voglia di passare del tempo in cucina.
I 4 migliori dolci dal mondo
La prima torta che abbiamo scelto è la chiffon cake al cioccolato, con tanto cacao al suo interno e una colata di cioccolato fuso sopra (usate quello che preferite al latte o fondente), per una torta soffice come una nuvola. Restiamo ancora fuori dal bel paese per preparare una torta davvero regale: la Victoria Sponge Cake, chiamata così perché pare fosse la preferita della regina Vittoria. Una torta già buona da sola, che diventa una vera delizia con l’aggiunta, al suo interno, di freschissima panna montata e una dolcissima coulis di lamponi. Buonissima anche l’austriaca Sacher Torte, un dolce davvero scenografico, ma neppure troppo difficile da preparare, una torta in cui la dolcezza del cioccolato incontra le note amare della marmellata di arance, creando un perfetto equilibrio di gusto. Divertente da vedere è la torta Dobos, una meraviglia della pasticceria ungherese: strati su stati di pan di Spagna, farcitura alla crema e una sfera di croccante caramello in cima. Può essere considerato il dolce dei pranzi e delle cene importanti.
I 4 migliori dolci della tradizione italiana
La cassata siciliana è l’ideale per sognare un po’ di estate. In Sicilia ne esistono tante versioni che cambiano in base alle zone, ciò che la rende unica però è sempre lo stesso ingrediente: la pasta reale, ovvero, la pasta tipica dell’isola preparata con le mandorle. Torniamo sulla penisola e dirigiamoci verso la Capitale per preparare i maritozzi con la panna, una delle ricette più antiche in tema di dolci e anche una delle più profumate: una domenica da vivere inebriati da un profumo davvero inconfondibile. Anche la pastiera napoletana è una vera goduria in quanto si tratta di un dolce ricco di ingredienti e di aromi, grazie alla presenza delle tante spezie, ma non vi preoccupate, con un po’ di accorgimenti la preparerete senza problemi. Infine, un classico invernale per eccellenza è lo strudel, un dolce dal sapore di mele e dal profumo intenso di cannella, davvero speciale per il palato.
Tratto Rosa, dal 2015, è sinonimo di impegno e qualità editoriale. L’obiettivo è creare contenuti che riflettano una vasta gamma di interessi e passioni.