La Naked cake è un dolce elegante e facile da preparare in casa, noi vi proponiamo una versione rosa con crema di mascarpone.

La naked cake, nota anche come torta nuda, è un dolce che non viene ricoperto da glasse pesanti, spesso troppo zuccherate, ma come viene indicato dal nome, sono più “spoglie”. È possibile infatti vedere gli strati di pan di spagna lasciati proprio in evidenza. Le torte vengono realizzate con ingredienti che possiamo tranquillamente trovare nel nostro frigo e sono semplici da preparare anche in casa.

Pur avendo una preparazione semplice richiede comunque pazienza e un pizzico di creatività per la decorazione. Può essere farcita con creme di diverso sapore o arricchita da fiori, biscotti o frutta. Noi, in occasione del sesto compleanno di Tratto Rosa abbiamo preparato una naked cake rosa con crema di mascarpone!

Ingredienti per la naked cake:

  • 250 gr di burro ammorbidito
  • 250 gr di farina
  • 4 uova grandi
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini e ½ di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • sale qb
  • Colorante alimentare q.b (facoltativo)

Ingredienti per la crema: 

  • 250 gr di mascarpone
  • 175 ml di panna da montare
  • ¼ di tazza di zucchero a velo

Procedimento: 

Iniziamo la nostra naked cake dal pan di spagna. Uniamo il burro ammorbidito allo zucchero e usiamo uno sbattitore elettrico per amalgamare insieme i primi due ingredienti. Aggiungiamo un uovo alla volta, così da integrarlo al composto, continuando a frullare con lo sbattitore.  Non appena sarà abbastanza omogeneo e privo di grumi possiamo aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. A questo punto potete aggiungere il colorante alimentare continuando a mescolare al fine di ottenere il solito composto omogeneo.

Imburriamo la teglia, vi consiglio di utilizzarne una a cerniera alta di 16cm, e versate tutto all’interno. Cuocerea forno preriscaldato a  160° per 60minuti, circa. Se non avete una teglia alta, potete dividere l’impasto in tre parti uguali utilizzando tre teglie della stessa dimensione.

In attesa che la nostra naked cake sarà pronta, dedichiamoci alla crema con mascarpone. 

Preparare la crema sarà ancora più semplice; ci basterà unire il mascarpone con lo zucchero a velo in una  terrina e montare la panna liquida a neve in una seconda. Uniremo poi questa al mascarpone amalgamando il tutto e prestando attenzione a non smontare la panna. Anche in questo caso potete lasciare la farcitura bianca oppure aggiungere del colorante alimentare per dare un tocco di colore.

Quando la torta sarà cotta sarà necessario farla raffreddare, quando sarò fredda si potrò tagliare e farcire strato per strato, oppure decorarla solo all’esterno e mantenere il pan di spagna alto e soffice. Infine decorare la parte superiore.
Conservare in frigo fino al momento di servire.

Linda.