Una ricetta semplice e gustosa per gli amanti del caffè e non? Il tiramisù.

Preparare il tiramisù è decisamente semplice e veloce ed essendo un dolce fresco potrebbe essere l’ideale per i primi giorni di caldo. Inoltre il 2019 è stato l’anno del Tiramisù e oltre a elogiarlo come gusto dell’anno, vogliamo dedicargli qualche ricetta squisita e rivisitata. Comodo, veloce e da divorare tutto in poche cucchiaiate!

Ingredienti per dieci bicchieri: 

  • 250 g. di mascarpone.
  • 40 g. di zucchero.
  • 2 uova.
  • 125 g. di savoiardi
  • 2 tazzine di caffè.
  • Q.b di cacao amaro

Procedimento:

Per iniziare vi consiglio di preparare il caffè, così che possa raffreddarsi durante la preparazione del tiramisù. Potete farlo raffreddare a temperatura ambiente oppure riporlo per qualche minuto all’interno del frigorifero. Vi consiglio di non zuccherarlo, dato che lo zucchero presente nella ricetta, e sui biscotti, sarà abbastanza da insaporirlo. Se invece non amate particolarmente il sapore forte del caffè potete diluirlo con un po’ d’acqua.

Il passo successivo è la separazione dei tuorli dagli albumi. In una terrina dai bordi alti riponete i tuorli che dovranno essere montati insieme allo zucchero tramite uno sbattitore elettrico. Dovrete ottenere un un composto che sia abbastanza ben amalgamato e privo di grumi.  A questo punto potete aggiungere il mascarpone e tornare a montare con le fruste, ottenendo un composto più liscio e decisamente più chiaro. Nella seconda terrina, dove avete messo gli albumi, aggiungete un pizzico di sale e montate a neve. Unite quindi gli albumi a neve con la crema di mascarpone, amalgamandola un’ultima volta.

Prendete i savoiardi e immergeteli velocemente nel caffè. I biscotti dovranno essere ben imbevuti, ma non completamente zuppi, altrimenti non riusciranno ad assorbire bene la crema al mascarpone e finiranno per rompersi. Coprite il fondo del vostro bicchiere tagliando i biscotti di una grandezza idonea alla capienza dello stesso e aggiungete il primo strato di mascarpone. Continuate in questo modo fino a raggiungere il bordo.  Spolverate con cacao amaro e il vostro tiramisù in bicchiere è pronto!

Linda.