Una ricetta semplice e gustosa per gli amanti del caffè e non? Il tiramisù.
Preparare il tiramisù è decisamente semplice e veloce ed essendo un dolce fresco potrebbe essere l’ideale per i primi giorni di caldo. Inoltre il 2019 è stato l’anno del Tiramisù e oltre a elogiarlo come gusto dell’anno, vogliamo dedicargli qualche ricetta squisita e rivisitata. Comodo, veloce e da divorare tutto in poche cucchiaiate!
Ingredienti per dieci bicchieri:
- 250 g. di mascarpone.
- 40 g. di zucchero.
- 2 uova.
- 125 g. di savoiardi
- 2 tazzine di caffè.
- Q.b di cacao amaro
Procedimento:
Per iniziare vi consiglio di preparare il caffè, così che possa raffreddarsi durante la preparazione del tiramisù. Potete farlo raffreddare a temperatura ambiente oppure riporlo per qualche minuto all’interno del frigorifero. Vi consiglio di non zuccherarlo, dato che lo zucchero presente nella ricetta, e sui biscotti, sarà abbastanza da insaporirlo. Se invece non amate particolarmente il sapore forte del caffè potete diluirlo con un po’ d’acqua.
Il passo successivo è la separazione dei tuorli dagli albumi. In una terrina dai bordi alti riponete i tuorli che dovranno essere montati insieme allo zucchero tramite uno sbattitore elettrico. Dovrete ottenere un un composto che sia abbastanza ben amalgamato e privo di grumi. A questo punto potete aggiungere il mascarpone e tornare a montare con le fruste, ottenendo un composto più liscio e decisamente più chiaro. Nella seconda terrina, dove avete messo gli albumi, aggiungete un pizzico di sale e montate a neve. Unite quindi gli albumi a neve con la crema di mascarpone, amalgamandola un’ultima volta.
Prendete i savoiardi e immergeteli velocemente nel caffè. I biscotti dovranno essere ben imbevuti, ma non completamente zuppi, altrimenti non riusciranno ad assorbire bene la crema al mascarpone e finiranno per rompersi. Coprite il fondo del vostro bicchiere tagliando i biscotti di una grandezza idonea alla capienza dello stesso e aggiungete il primo strato di mascarpone. Continuate in questo modo fino a raggiungere il bordo. Spolverate con cacao amaro e il vostro tiramisù in bicchiere è pronto!
Linda.
Mi chiamo Linda e sono nata la domenica successiva alla prima luna piena post equinozio di primavera, più comunemente chiamata “la notte di Pasqua”, per intenderci, ma dirlo in modo esteso lo rende più “stravagante”.
Amo leggere, l’arte in genere e gli animali.