Una ricetta facile e veloce che piace sia ai più piccini che ai più grandi? La torta Pan di stelle!

La torta Pan di stelle è un dolce golosissimo, soprattutto se siete amanti della panna, della nutella e dei biscotti che compongono gli strati del nostro dolce. Perché alla fine dei conti i principali ingredienti sono proprio questi, insieme ad un po’ di latte ed una tazzina di caffè! Non è difficile prepararla e non  ha bisogno di un tempo eccessivo di riposo, ma il risultato sarà da leccarsi i baffi! 

Torta Pan di Stelle

Le dosi della torta Pan di stelle sono per uno stampo da 22 centimetri, in questo modo potrete assicurarvi un doppio strato decisamente soffice, ma iniziamo con gli ingredienti!

Ingredienti: 

  • 500 g. di Nutella
  • 500 ml. di panna fresca.
  • 180 ml di latte
  • 80 g. di zucchero a velo
  • 1 tazzina di caffè
  • q.b di biscotti Pan di stelle ( non meno di 400 g. )
  • q.b di cacao amaro

Procedimento: 

Iniziamo a preparare la torta Pan di stelle unendo in una terrina la panna fresca e lo zucchero a velo in modo da poterla montare con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. In una seconda terrina, invece, uniamo il latte e il caffè, mescolandolo con un cucchiaio in modo che il liquido si uniformi.  Foderiamo la base della nostra teglia 22 cm  a cerniera con un foglio di carta forno e iniziamo a creare il primo strato ben compatto di biscotti, interi e non, inzuppati nel latte e caffè, in modo da riempire tutti i buchi. Vi consiglio di non immergerli troppo per evitare che si rammolliscano troppo. Successivamente sciogliamo la nutella a bagnomaria e creiamo il primo strato omogeneo sulla base di biscotti appena creata, in questo modo proseguiamo con uno strato di panna montata.  Proseguire da qui è abbastanza semplice: basta ripetere le azioni precedentemente effettuare. Strato di biscotti inzuppati nel latte e caffè, strato di nutella e strato finale di panna.

Abbiamo quasi terminato la torta Pan di Stelle, mancano gli ultimi dettagli! 

Concludiamo con le decorazioni: sulla parte superiore della nostra torta spolveriamo il cacao amaro e dopo riponiamola in frigo per un tempo di posa di almeno due ore. Trascorso il tempo necessario possiamo togliere la torta dallo stampo e possiamo rivestire i bordi con altri biscotti. Per renderli stabili lungo la circonferenza vi basterà mettere un po’ di Nutella sul dorso in modo che funzioni da collante!

La parte superiore potete decorarla come più preferite: potete acquistare della pasta di zucchero bianca e ritagliarci delle stelle oppure, come ho deciso di fare io, utilizzare cereali a forma di stelle bianche che  potete trovare nei cereali Pan di stelle!
Linda.