Lo street food è una variante ai classici ristoranti e pizzerie adatto per chi ama gustare qualcosa al volo, senza troppo impegno e allo stesso tempo non rinunciare al gusto e ai sapori tipici di un territorio.

Firenze, in questo senso, offre un ampio ventaglio di prodotti della tradizione assaporabili anche mentre si passeggia tra le strade del capoluogo toscano, intenti ad ammirare le meraviglie architettoniche del rinascimento.

Oltre alla classica ricetta del lampredotto, normalmente consumata come ripieno di un panino, si possono gustare altre tre preparazioni e prodotti tipici locali, in una delle tante botteghe che affollano il centro città.

Scopriamo insieme quelli più gustosi.

La schiacciata

La schiacciata è una focaccia tradizionale di Firenze, molto croccante fuori e dal cuore morbido, condita solo con olio e sale grosso. La sua consistenza, dunque, è ben diversa dalle più famose focacce tipiche di altre zone d’Italia.

Normalmente, a Firenze, viene consumata al posto di un panino e farcita con salumi e formaggi tipici della zona.

Esiste poi una variante tutta fiorentina della schiacciata, ma questa volta ci si riferisce a un dolce. Si tratta di una torta molto sottile, spessa solo 3 cm e fatta con farina, uova, zucchero, scorza d’arancia e latte.

Si può trovare nei bar e nelle pasticcerie, con maggiore facilità, durante il periodo di carnevale e può rappresentare un ottimo spuntino di mezza mattina o pomeriggio in accompagnamento a una tazza di tè o caffè.

La trippa

Questo piatto povero è fatto di frattaglie cotte a fuoco lento in un soffritto di carote, sedano, cipolla, prezzemolo, aglio, a cui si aggiungono poi sale, peperoncino e pomodoro pelato. Il risultato è un gustosissimo piatto di carne che, nella sua versione street, viene racchiuso in una fragrante rosetta o in due fette di pane toscano.

Per gli amanti dei prodotti a forte vocazione territoriale, questo è imperdibile.

Panino con i salumi

Se c’è una cosa che vale proprio la pena assaggiare, a Firenze, sono i salumi e i formaggi tipici del posto, meglio se all’interno di un bel panino fragrante.

Che sia finocchiona, salate toscano, lardo o capocollo, ogni tipologia di salame ha un sapore molto caratteristico e può rappresentare un’alternativa gustosa e veloce per chi non vuole fermarsi a mangiare al ristorante.

Coccoli alla fiorentina

Questo nasce come street food e tutt’ora è molto diffuso, anche se, a ben guardare, ora viene servito con maggiore frequenza anche nei ristoranti, come antipasto o in affiancamento al pane.

I coccoli, infatti, sono pasta di pane fritta e a forma di palline, perfette anche loro in accompagnamento a salumi e formaggi tipici della zona.

Quelli appena elencati sono gli street food più conosciuti a Firenze, oltre al classico lampredotto. Per gustarli nel modo migliore è opportuno stilare a priori una mappa delle botteghe e dei chioschi che ne preparano, in modo da inserirle nel proprio tour a piedi per le strade di Firenze e non rinunciare a un pezzo importante della cucina tipica toscana.