Dobermann, Pastori Maremmani Abbruzzesi, Rottweiler… niente in confronto alle oche da quardia!

Delle oche da guardia si parla da tantissimi anni. Un’antica leggenda romana, del 390 a. C., narra le gesta di un esercito di oche. Unici animali sopravvissuti alla fame sotto l’assedio dei Galli, avvisarono dell’arrivo di questi ultimi starnazzando ferocemente. I Galli stavano per entrare nel Campidoglio seguendo un messaggero che stava riuscendo a entrare a Roma nonostante l’assedio, ma allo starnazzare del branco feroce, il Console Maco Manlio li respinse.

Avrà origine nell’antica Roma l’uso delle oche per la guardia delle proprietà? Molto probabile! Oggi le oche sono delle guardiane incredibili il tantissime abitazioni e proprietà di ogni genere. Il caratteristico verso permette loro di avvisare tutto il vicinato dell’imminente arrivo dello “straniero”. Anche se talvolta si mettono a starnazzare anche con l’arrivo di una persona conosciuta!

Oche da guardia più efficaci dei cani

Oche da guardiaIn Cina sono decisamente preferite ai cani. Le oche non hanno un’ottima vista notturna, quindi non accettano cibo dagli sconosciuti. Hanno un’udito eccellente e si difendono in gruppo. Specialmente guando con loro c’è un maschio che difende il suo “harem”!Un’osservazione partita non dai privati cittadini ma persino dalla polizia locale! Pensate, durante una rapina, un gruppo di oche, fino all’arrivo della polizia ha tenuto in “ostaggio” un ladro che aveva provato a derubare un’abitazione.

Ottimi campanelli d’allarme

La loro caratteristica è di certo il verso. Per lasciarle “lavorare” devono sentirsi libere di vagare per la zona da proteggere e soprattutto di starnazzare quanto vogliono! Ma chi sostiene siano solo buone ad avvisare, forse, non ha mai assaggiato una loro tenera beccata. Guai a entrare nel territorio di un branco di oche!

Allora, è venuta voglia anche a voi di comprare un bel branco di oche? Anche solamente per vendicarsi un po’ dei vicini che mettono la musica a tutto volume! Bando alle ciance, le oche sono davvero degli ottimi animali da guardia. Esistono sul territorio anche allevamenti che si occupano di selezionare le razze più inclini a questo “ingrato mestiere”. Basta una breve ricerca online e troverete sicuramente l’oca che fa al caso vostro!

Alessia Di Maria

  • 19
  •  
  •  
  •  
  •  
    19
    Shares
  • 19
    Shares

4 Comments on “Oche da guardia: simpatiche e spietate sentinelle antifurto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *