Fastidiosi, inopportuni e spesso troppo grandi, sono i brufoli. Piccole infezioni della pelle che sanno come farsi notare ma che non devono essere schiacciati, anche se difficile. Vediamo quindi come trattare i brufoli senza danno per la nostra pelle.

Per quanto lo si senta ripetere all’infinito tutti, almeno una volta nella vita, alla comparsa del brufolo siamo andati lì a cercare di eliminarlo creando invece un danno maggiore. Questo perché, in realtà, i brufoli non dovrebbero davvero essere toccati e trattati come un’infezione qual’è.

Un compito difficile, senza dubbio, ma non per questo impossibile. È infatti sufficiente prestare poche piccole attenzioni per evitare di rompere questo antiestetico nemico e avere una pelle favolosa.

Come trattare i brufoli

Perché compaiono i brufoli e come possiamo evitarli?

Per prima cosa è importante sapere contro cosa stiamo combattendo. I brufoli, infatti, non sono solo quei puntini bianchi e pieni di pous che vediamo sulla nostra pelle, ma una vera e propria infezione di questa. Le cause possono essere diverse e variano dai cambiamenti ormonali alla genetica fino allo stress e, da qualche tempo, l’uso costante delle mascherine. Questi non sono neanche una prerogativa della pelle grassa, in quanto sono evidenti anche su soggetti con pelle secca e sensibile.

Trattandosi di un elemento che può avere diverse cause la soluzione più pratica è quella di prevenire, per quanto possibile, la loro comparsa con piccole attenzioni. La prima è cosa da fare è bere tanta acqua che aiuta il corpo ad essere idratato e a prevenire qualsiasi tipo di infiammazione. Poi dobbiamo usare prodotti cosmetici adatti alla nostra pelle, se necessario cambiarli anche di frequente, per evitare che questa si secchi troppo o sia eccessivamente grassa. Per quanto possibile, evitiamo cibi grassi e oleosi che favoriscono la nascita dei brufoli ma soprattutto strucchiamoci sempre prima di andare a dormire, anche quando abbiamo voglia di addormentarci sul lavandino.

Rimedi naturali per trattare i brufoli quando compaiono

Schiacciare il brufolo comparso poco prima di un appuntamento o un evento importante non è la soluzione più adatta. Sarà evidente in quel momento e anche dopo. Quando vediamo il pallino bianco l’infezione è quasi alla fine del suo ciclo, che inizia proprio nei follicoli piliferi. Come fare, quindi, contro il fastidio e il prurito?

Come detto prima, beviamo molta acqua e cerchiamo di resistere alla tentazione di toccare il brufolo. Se proprio non riusciamo a resistere usiamo del ghiaccio per lenire il prurito oppure prepariamo una maschera a base di yogurt e limone per regolare il PH della pelle e favorire la maturazione, e quindi la scomparsa, del nostro nemico.

 

Fabiola Criscuolo