Il trucco c’è ma non si vede: il make-up nude è una tendenza che non accenna a svanire, e perché mai dovrebbe?
Dopo anni di trucco marcato e un po’ invadente, questa tendenza ha riportato in auge la bellezza acqua e sapone, esaltando i lineamenti senza sovraccaricarli. Dietro quell’effetto semplice e pulito però, si nascondono una skincare attenta e un’accurata selezione e applicazione dei prodotti giusti, per un effetto naturale ma impeccabile.
Ecco una breve guida per ricreare un look nude perfetto!
First thing first: fondotinta coprente per una base a prova di bomba
Per un look nude impeccabile, la base è fondamentale. Il primo passo, quindi, è scegliere un fondotinta che riesca a uniformare l’incarnato senza appesantire, nascondendo eventuali discromie e imperfezioni ma senza creare l’effetto maschera, ormai superato. La scelta dovrebbe ricadere su un fondotinta coprente e modulabile così da ottenere una pelle levigata, lasciando al contempo un finish naturale. Applicato con una spugnetta inumidita o un pennello, questo tipo di fondotinta si fonde perfettamente con la pelle, creando una base omogenea su cui costruire il trucco.
Una volta applicato il fondotinta, un correttore leggero andrà a mascherare eventuali occhiaie o segni di stanchezza, scegliendo una tonalità simile al fondotinta o leggermente più chiara per illuminare lo sguardo. Infine, un velo di cipria trasparente aiuterà a fissare la base, evitando eccessi di lucidità senza compromettere l’effetto luminoso e naturale. Il tocco finale è il blush per donare freschezza al look: un rosa pesca o un beige caldo applicato sugli zigomi dà profondità al viso, richiamando la naturale colorazione della pelle e aggiungendo una sana luminosità. In crema, liquido o in polvere non importa, ciò che conta è che sia leggerissimo e sfumato alla perfezione.
Trucco occhi: definizione naturale
Nel make-up nude il trucco occhi è pensato per esaltare lo sguardo con delicatezza e luminosità, senza linee marcate o intense. Una palette di ombretti in tonalità vicine all’incarnato è l’ideale per creare sfumature leggere che dovranno principalmente illuminare e “aprire” la palpebra senza appesantirla. Per una maggiore durata, dopo il fondotinta coprente, è sempre consigliabile un primer, successivamente potete passare agli ombretti, scegliendo la formulazione con cui vi trovate più a vostro agio. In crema o matitone, da applicare con pennelli o con le dita delicatamente, o classici in polvere, parola d’ordine: naturale!
Per un tocco finale, potete utilizzare un eyeliner tracciando una linea sottile marrone scuro o grigia lungo l’attaccatura delle ciglia superiori, per uno sguardo intenso e definito, ma non invadente. Fondamentale il mascara, nero o marrone, preferibilmente allungante e separatore, ciliegina sulla torta di ogni make-up ben fatto.
Labbra perfette
Un trucco nude che si rispetti non può prescindere da labbra impeccabili. Per ottenere questo risultato però, è necessario che le labbra siano idratate e curate. Soprattutto in inverno prestate attenzione alla beauty routine delle labbra: il freddo è il nemico numero uno. Un balsamo labbra è il primo passo per ammorbidire e preparare le labbra, soprattutto se sono presenti screpolature o secchezza.
Ma qual è la combo perfetta una volta preparate le labbra? Per un perfetto make-up labbra nude, si parte dalla matita labbra, scelta in una tonalità simile al colore naturale delle labbra, per ridefinire il contorno con discrezione. Sfumate leggermente la matita per un effetto morbido e per creare una base armoniosa. Successivamente, si può optare per un rossetto o un gloss in tonalità nude, come beige rosati o marroni chiari, senza distaccarsi troppo dal nostro colore naturale. Un rossetto sheer o un gloss con leggera pigmentazione aggiungono luminosità senza coprire eccessivamente. Per un effetto ancora più delicato, un rossetto opaco nude può essere applicato al centro delle labbra, per enfatizzarne la forma senza appesantire.
Tratto Rosa, dal 2015, è sinonimo di impegno e qualità editoriale. L’obiettivo è creare contenuti che riflettano una vasta gamma di interessi e passioni.