Le orecchie a sventola sono ereditarie e presenti in circa il 5% della popolazione mondiale.

A livello patologico non causano alcun problema funzionale, ad esempio una ridotta efficacia dell’udito, e tuttavia creano in molte persone un disagio estetico che può originare anche gravi disturbi psicologici.

Se ti trovi in questa condizione, sappi che oggi correggere le orecchie a sventola con rimedi efficaci è molto più semplice. Puoi scegliere una soluzione chirurgica come l’otoplastica, invasiva ma definitiva, o un trattamento non chirurgico come i cerotti per le orecchie a sventola, non dolorosi e di facile applicazione.

rimedi per orecchie a sventola

 

Cosa sono le orecchie a sventola

Le orecchie a sventola sono un’anomalia congenita delle cartilagini auricolari di origine genetica. Si riscontrano quando il padiglione esterno sporge oltre 2 cm dal lato della testa per via di una piega antielica poco sviluppata.

Poiché a livello scientifico non esistono prove che le orecchie sporgenti siano causa di disturbi medici, il trattamento di questa problematica viene richiesto esclusivamente per motivazioni estetiche. La scelta del rimedio più efficace per correggere le orecchie a sventola dipende dalla tua età e dalle tue esigenze.

Come correggere le orecchie a sventola

Come abbiamo visto, i rimedi per le orecchie a sventola che puoi scegliere sono di tipo chirurgico o non chirurgico. Nel primo caso si parla di otoplastica, l’operazione per orecchie a sventola che rimodella in modo permanente l’orecchio esterno garantendo risultati definitivi.

Se preferisci correggere le orecchie a sventola senza intervento, puoi utilizzare i cerotti Earo, in grado di mantenere le orecchie nella corretta posizione attraverso delle strisce adesive di facile applicazione.

rimedi per orecchie a sventola

Come funziona l’intervento per le orecchie a sventola

L’otoplastica è l’operazione alle orecchie a sventola a cui è possibile sottoporsi solo dopo la completa formazione delle cartilagini auricolari, ovvero intorno a 7 anni di età. Viene praticata con la chirurgia classica o con il metodo laser, quest’ultimo più preciso e meno lesivo nei confronti dei tessuti.

Eseguita in presenza di orecchie a sventola molto grandi, l’otoplastica è in grado di correggere l’asimmetria e la sporgenza dei padiglioni auricolari, di modificare la forma dei lobi e delle cartilagini per ottenere l’aspetto voluto. Durante l’intervento, il chirurgo effettua un’incisione dietro l’orecchio per rimuovere parte della pelle e rimodellare la cartilagine. La sua applicazione consente pertanto di sbarazzarsi definitivamente del disagio psicologico causato dall’eccessiva sporgenza delle orecchie.

Cerotti per orecchie a sventola, il trattamento non chirurgico

I cerotti per le orecchie a sventola Earo rappresentano la soluzione migliore per correggere la deformità senza ricorrere all’intervento chirurgico. Progettati per garantire la massima flessibilità, basta applicarli dietro alle tue orecchie per mantenere queste ultime nella posizione corretta.

I cerotti per le orecchie a sventola Earo funzionano perché:

  • sono indolori e privi di qualsiasi controindicazione;
  • sono sottili e trasparenti, quindi puoi indossarli anche di giorno e con gli occhiali;
  • si adattano a tutte le età poiché progettati per orecchie di ogni forma e dimensione;
  • sono venduti in confezioni da 20 strisce;
  • li applichi e rimuovi in pochi minuti senza alcuna fatica.