Le regole di abbigliamento nelle sale gioco italiane? Ecco quali sono
Quando si vuole visitare una sala da gioco, ci si dimentica spesso delle regole d’abbigliamento che vi vigono. Molte sale da gioco dove ci sono ad esempio tavoli verdi e slot machine ( vedi qui ad esempio quali slot puoi trovare: https://casino.netbet.it/slots ) hanno, infatti, dei dress code che bisogna obbligatoriamente rispettare. Senza avere un abbigliamento adeguato all’occasione, non si potrà entrare nella sala da gioco.
Le regole di abbigliamento sono ufficiali e sono chiarite dai casinò italiani. Inoltre, sono precise. Le varianti di abbigliamento sono principalmente 5:
– white tie;
– black tie;
– semiformal;
– business formal;
– business casual.
Gli altri abiti, tra cui anche quelli informali, sono vietati per regolamento. Ovviamente, ogni casinò che si rispetti ha delle proprie regole di abbigliamento, che possono leggermente variare dalle regole di altri casinò. La buona notizia è che le regole tra i vari casinò sono comunque abbastanza simili. Variano i dettagli, ma la regola generale di base è che in tutte le legali sale da gioco in Italia è richiesto un abbigliamento con molti punti in comune e diverse similarità.
Quali sono le regole di abbigliamento dei casinò italiani?
Per essere certi di rispettare tutte le regole si consiglia di leggersi il regolamento oppure di visionare le guide sul tema abbigliamento presenti in rete. Sin da subito occorre inoltre ricordarsi che le regole variano a seconda del esso degli ospiti. Alle donne, per esempio, è ammesso un abbigliamento casual, mentre gli uomini devono necessariamente prestare attenzione a una maggior gamma di regolamenti.
Il dress code è necessario per dare la sensazione di trovarsi in un posto ufficiale, in cui la galanteria e la formalità vengono prima di altri comportamenti. Prima di entrare a spiegare quali sono le regole di abbigliamento nello specifico bisogna ricordarsi della regola generale: i vestiti devono rispettabili. Quindi anche agli uomini talvolta è permesso di vestirsi in maniera casual, ma sempre con vestiti adeguati al contesto in cui loro si trovano.
Quasi tutti i casinò vietano l’abbigliamento casual estivo. Non si può venire nel casinò con abbigliamento come le scarpe infradito, le canottiere, le bermuda e così via. Allo stesso modo non ci si può presentare in un casinò di lusso con l’abbigliamento sportivo, come le tute, le scarpe da ginnastica oppure le pantofole. Con gli abbigliamenti di questo genere si rischia semplicemente di non entrare nel casinò, poiché si verrebbe bloccati all’ingresso.
È consentito l’abbigliamento informale?
Nella maggior parte dei casinò i vestiti informali sono permessi fino a una certa ora, circa le 20.00 o le 20.30. Successivamente le regole sull’abbigliamento diventano maggiormente restringenti. L’outfit più “libero” permesso prima di quest’ora è la maglietta polo oppure una camicia, dei pantaloni di stile e le scarpe da ginnastica. Non si possono comunque vestire capi di abbigliamento come i sandali, le canottiere oppure i pantaloncini.
Dopo l’ora indicata occorre vestirsi in modo corretto, vale a dire con una giacca o comunque in maniera formale. Ovviamente, si può comunque essere eleganti e dare spazio al decoro. Con sé non si può avere praticamente nulla, in quanto gli accessori come le borse, gli ombrelli, le valigie, i cappotti, le giacche pesanti e così via devono essere conservati nella propria stanza d’albergo oppure al controllo soprabito.
Se proprio non si sapesse come vestirsi, si potrebbe pensare al tipico abito da ufficio, con l’unica differenza che dev’essere più formale ed elegante.
In alternativa, ci si può ricordare degli esempi di abbigliamento già forniti:
1) White tie: escarpe eleganti, papillon con un gilet, poi camicia e pantaloni. Per le donne l’abito da ballo o da sera, gioielli e borse compatte.
2) Black tie: il completo nero con la camicia in abbinamento, scarpe formali e cravatta o il papillon. Le donne dovrebbero avere abiti classici, scarpe da tacco e gli accessori più importanti.
3) Semiformal: prevede un golf di lana, senza cravatta, con pantaloni eleganti e la camicia con il colletto. Lei veste abiti corti di colori più scuri e chiari per il giorno, con le scarpe fashion.
4) Business formal: vestiti da ufficio, camicia un po’ sbottonata, una cravatta opzionale e scarpe in pelle. Per le donne spicca la gonna a tubo e calze in abbinamento, in aggiunta a pantaloni non aderenti, camicetta, blazer, giacca e gioielli.
5) Business casual: il cappotto con sembianze sportive, calzoni in abbinamento, camicia un po’ sbottonata e scarpe come i mocassini. Lei potrebbe indossare una camicia o un maglione con il colletto. Non sono previste scollature e le spalle devono essere coperte.
Tratto Rosa, dal 2015, è sinonimo di impegno e qualità editoriale.
Guidati dalla visione di Cinzia La Commare, ci dedichiamo a creare contenuti che rispecchiano un ampio spettro di interessi e passioni.