Spesso ci lasciamo guidare dall’umore e dal tempo, altre volte prevale la razionalità e scegliamo attentamente l’abito in base all’occasione d’uso, prestando però più attenzione al modello che al colore.
La verità è che non solo il modello del vestito, ma anche il suo colore comunica tante informazioni: se la moda parla di noi, anche i colori raccontano agli altri chi siamo. Ecco perché dovremmo dedicare più attenzione al colore del prossimo vestito da donna che decideremo di procurarci – soprattutto oggi che con gli e-commerce (come ad esempio YOOX) è possibile scegliere tra centinaia di vestiti proprio a partire dal colore.
Rosso
Caldo ed avvolgente, il rosso è associato alla passione. Se indossate questo colore con disinvoltura, comunicherete dinamicità, spontaneità e sensualità. Occhio al total red: rischierete di essere percepite come aggressive. Nelle occasioni formali meglio preferire solo degli accenti rossi per accendere il look.
Bianco
Il forte legame del bianco con la luce lo rende il colore della consapevolezza e dell’apertura mentale. Sceglietelo se volete comunicare trasparenza, realizzazione e voglia di cambiamento.
Nero
Raffinato ed elegante, il nero comunica sobrietà e autorità. Dona molto anche alle fisicità robuste perché snellisce la figura. Bisogna però ricordare che è un colore austero, incute rispetto e un po’ di timore, creando distanza tra voi e i vostri interlocutori. C’è però da dire che il nero non è mai fuori moda e che è diventato sinonimo di eleganza senza tempo. Perfetto anche per situazioni business, prima delle 18.00 è sempre meglio alleggerirlo con un tocco di colore.
Blu e azzurro
Nelle tonalità scure, il blu trasmette sobrietà, credibilità e affidabilità. Più avvolgente e meno rigoroso del nero, indossandolo per un colloquio o per qualsiasi situazione lavorativa sarete perfette. Passando a nuance più accese, come il blu elettrico, apparirete grintose e vivaci. Scegliendo l’azzurro manterrete il senso di affidabilità e fiducia, comunicando più apertura verso il prossimo.
Grigio
Chi lo indossa trasmette eleganza e risolutezza. Tuttavia un outfit totalmente grigio potrebbe farvi apparire anonime. Meglio abbinarlo ad accessori colorati oppure optare per la sua variante più briosa, l’argento: mantiene inalterata l’eleganza del grigio, ma comunica maggiore apertura.
Viola
Se vi piace indossarlo probabilmente vi distinguete per la vostra complessità emotiva ed intellettuale. Il viola è un colore sensuale che comunica ricchezza, creatività e riflessione. Le nuance più scure evocano potere e autorevolezza, ma anche distanza, quelle più chiare apertura ed energia.
Verde
Vestendovi di verde comunicherete affidabilità, equilibrio ed armonia. Le tonalità scure trasmetteranno un’idea di concretezza e solidità, quelle brillanti, come il verde smeraldo, vi faranno apparire più sensuali.
Detto questo, avete deciso che colore indossare la prossima volta?
Tratto Rosa, dal 2015, è sinonimo di impegno e qualità editoriale. L’obiettivo è creare contenuti che riflettano una vasta gamma di interessi e passioni.