Non si tratta di un fattore scientifico ma puramente di percentuale. Esiste un piccolo numero di gatti che non disdegna il contatto con l’acqua!

Non tutti i gatti odiano l’acqua. Anzi! Sul web capita persino di imbattersi su video che riprendono gatti intenti a godersi un bel bagno o che addirittura giocano con l’acqua. È lecito chiedersi se i gatti hanno davvero paura dell’acqua, o se, da bravi attori quali sono, fingono.

La regola secondo la quale i gatti pare odino l’acqua nasce semplicemente dal numero. Perché seppure ci siano delle eccezioni, la percentuale degli avversi nei confronti dei liquidi è decisamente più alta.

I gatti hanno davvero paura dell'acqua

Ma perché i gatti hanno paura dell’acqua?

Ovviamente qualcuno ha tentato di dare una risposta a questa domanda. La verità si cerca principalmente in fondo ad uno studio comportamentale. Pare, infatti, che questa avversione fondi le sue radici proprio all’origine della specie felina!

John Bradshaw, docente presso la facoltà di Scienze Veterinarie dell’Università di Bristol sostiene che, essendo, i gatti domestici, diretti discendenti dei gatti selvatici arabi, portino nel loro bagaglio genetico una totale estraneità nei confronti dell’acqua, perché si sono evoluti per tantissimo tempo a cavallo dei secoli senza l’ombra di un lago o di un fiume, al massimo qualche specchio d’acqua.

Un altro aspetto per cui i gatti hanno paura dell’acqua è propriamente fisico, e presenta due motivazioni: una è legata alla sgradevole sensazione dell’acqua sul pelo del gatto, dunque un disagio tattile. La seconda motivazione per cui i gatti odiano l’acqua è legata alle regole di dominanza dei gatti; il proprio odore è necessario per le relazioni, dunque un elemento da preservare.

L’evento traumatico potrebbe essere un terzo motivo per cui il tuo gatto ha paura dell’acqua: se ha vissuto delle situazioni spiacevoli legate all’acqua, ne risentirà come succede a noi umani.