Se siete dei veri amanti dei libri condividerete sicuramente queste 10 cose da non dire mai ad un lettore!
Ci sono domande o affermazione che non bisognerebbe mai rivolgere ad un amante dei libri, se non sapete cosa evitare ecco per voi 10 cose da non dire mai ad un lettore. Dico davvero: smettetela!
Un lettore appassionato lo riconoscete all’istante: divora libri, ne ha sempre uno con sé, è aggiornato su tutte le nuove uscite, annusa le pagine e quando vede una libreria ci si fionda dentro alla velocità della luce, come se dovesse tagliare per primo il traguardo di una maratona. E non importa quante volte gli direte di far presto, lui ci impiegherà comunque delle ore. E non importa nemmeno se gli direte che ha già letto la trama di quel libro, se vuole la rileggerà altre dieci volte. Un lettore appassionato non sopporta quelli che gli rivolgono continuamente frecciatine o frasi stupide in merito al libro che stanno leggendo e non sopporta coloro che cercano di sminuire la loro passione.
Se siete un’amante dei libri come me di sicuro vi troverete d’accordo sull’abolire queste stupide domande o frasi che ci sentiamo rivolgere spesso, se non lo siete… beh, prendete appunti e smetterla di dirlo! 18
- Perché leggi il libro se puoi guardare il film? Trattenetevi dal rispondere con frasi del tipo “E tua madre non poteva guardare un film invece di fare te?” perché ci ho provato e non serve a niente. Questa frase è la più gettonata dai non-lettori pigri che non hanno la minima idea di cosa voglia dire leggere un libro perché, probabilmente, non ne hanno mai aperto uno in vita loro, se non costretti. Non capiranno mai che noi lettori non ci limitiamo a guardare il film, ma preferiamo perderci nella storia e nelle sensazioni che le parole ci trasmettono facendoci vivere il nostro film tramite immagini personali. Probabilmente vedremo / anche / il film, ma non prima di aver letto il libro!
- Hai davvero voglia di leggere / tutte / quelle pagine? Si, ho davvero intenzione di leggerle tutte e vi dirò: se ce ne fossero il doppio o il triplo, leggerei anche quelle! I libri non si scelgono in base alle pagine che possiedono. Onestamente, il / vero / lettore prima di acquistare un libro non controlla quante pagine abbia. Possono essere duecento come seicento, e per lui non farebbe differenza. Quindi, miei cari pigroni, non sprecate fiato per rivolgerci questa domanda così stupida che non merita una risposta.
- Perché leggi? È una perdita di tempo. Perché continuo a parlarti? È una perdita di tempo! Il non-lettore non comprende come leggere ti spinga in mondi fantastici e ti permette di conoscere personaggi incredibilmente coraggiosi o geniali. Non capiscono che leggere è vita, perché il Nintendo gli ha bruciato i pochi neuroni attivi rimasti.
- Quel libro sembra carino, me lo presti? IO–COSA? Non esiste. I miei libri non possono finire nelle mani di nessuno. Il vero lettore / NON / presta i suoi libri. Si potrebbero rovinare, potrebbero strapparsi, sgualcirsi o chissà che altro. Conosco parecchie persone che inumidiscono il dito con la lingua prima di voltare pagina, quindi la mia risposta è NO. NO. NO.
- Perché conservi i libri dopo che li hai letti? Spero vivamente che tu non mi stia suggerendo di buttarli, perché se così fosse sento già un principio di attacco di cuore. Non ho mai buttato un libro in vita mia e non lo farò mai, al costo di cedere loro il mio posto sul letto e dormire sul divano. I.LIBRI.NON.SI.BUTTANO. Nemmeno se non ti ha entusiasmato.
- Anche io amo leggere, il mio libro preferito è la trilogia di Cinquanta sfumature. Non fatemi commentare, per favore.
- Ah stai leggendo quel libro che finisce così… Cosa c’è di più odioso degli spoiler? oltre alla persona che ne commette uno, ovviamente.
- I libri servono solo per accumulare polvere. Amico, i miei libri sono più puliti del piatto in cui mangi! Ti pare che li lascio lì ad accumulare polvere e rischiare che si rovinino?! Non diciamo idiozie.
- Perché non compri gli e-book? Che te ne fai di tutti quei libri che occupano spazio? Leggere è stupendo, indipendentemente dal posto in cui lo fai. Gli e-book sono un’innovazione senza alcun dubbio utile e a volte io stessa ne ho comprato qualcuno, ma vuoi davvero mettere la bellezza di aver un libro tra le mani? Annusare le pagine ogni volta che lo sfogli? Impilarlo poi nella tua libreria che rischia di cedere sotto al peso? No, non c’è prezzo al libro di carta e se dovesse finire lo spazio… ne creerò dell’altro!
- Perché compri altri libri se ne hai già tanti da leggere? Perché mi stai ancora rivolgendo la parola?
Per la vostra incolumità, e anche per la nostra, miei cari non-amati non-lettori, prendete appunti sulle 10 cose da non dire mai ad un lettore.
Linda.
Mi chiamo Linda e sono nata la domenica successiva alla prima luna piena post equinozio di primavera, più comunemente chiamata “la notte di Pasqua”, per intenderci, ma dirlo in modo esteso lo rende più “stravagante”.
Amo leggere, l’arte in genere e gli animali.