Segreti, sotterfugi, pettegolezzi e passione, ecco cosa troviamo nel nuovo romanzo di Jodi Ellen Malpas: Scandalo a corte.

La Malpas ci trasporta nel 1816 con il suo nuovo romanzo Scandalo a corte, e ci prepariamo a viverlo e conoscerlo attraverso gli occhi della sua indomabile protagonista Eliza Melrose. Ci sono tanti segreti che aleggiano attorno a Belmore Square, matrimoni combinati, balli, eventi, disgrazie, passione e molto altro.

Titolo: Scandalo a corte
Autore: Jodi Ellen Malpas
Genere:  storico regency
Editore: Newton Compton Editori
Link d’acquisto: Amazon

Trama

Belmore Square
Londra, 1816. La diciannovenne Eliza Melrose, figlia di un magnate dell’editoria, sta per essere presentata in società. L’obiettivo? Trovare un buon partito e accasarsi, come ci si aspetta da ogni ragazza in età da marito. Peccato che sia l’ultima cosa che Eliza voglia. Finché, una sera, l’incontro con Johnny Winters, il maggiore dei figli del defunto Duca di Chester, cambia ogni cosa. Nobiluomo caduto in disgrazia, Johnny è misterioso, affascinante e irresistibile. Eliza ne è attratta come da nessuno mai, ma scopre ben presto di non poter scegliere l’uomo che desidera perché dal suo matrimonio dipendono le sorti dell’intera famiglia. Eliza rischierà tutto in nome della passione che la spinge verso Johnny o si piegherà al volere dei suoi?
La stagione del 1816 sta per cominciare: sarà sexy, scandalosa e assolutamente indimenticabile.
Una serie regency piccante, firmata dall’amatissima Jodi Ellen Malpas.

Recensione

Jodi Ellen Malpas torna con il suo nuovo romanzo Scandalo a corte e in un secondo ci troviamo nella Londra del 1816 insieme a Eliza Melorse in procinto di essere presentata in società per trovare marito. Eliza, però, non è intenzionata a sposarsi o mettere su famiglia e il suo malcontento viene manifestato fin da subito. L’incontrò con Jhonny Winters, un Duca caduto in disgrazia, cambia le carte in tavola e i pensieri della nostra protagonista potrebbero leggermente mutare. Non è così facile, però. Jhonny è misterioso, un segreto oscuro si cela sul suo passato, ma questo non lo rende meno affascinante.

E poi i nostri sguardi si incrociano e mi crolla
la terra sotti i piedi. E il respiro? Dov’è finito? 

Eliza, nonostante sia scandaloso farsi vedere in compagnia del Duca, non desidera altro se non conoscerlo e frequentarlo, incurante di essere destinata a un altro uomo. Ma quando due destini s’intrecciano è difficile pensare lucidamente e nessuno dei due sembra propenso a farlo a lungo. La Malpas ci presenta una storia avvincente ricca di colpi di scena, misteri e una nota piccante e sexy che non guasta, ma rende il romanzo più intrigante. Ci avventuriamo in tutte queste difficoltà tramite il solo punto di vista di Eliza, che non solo ci permette di conoscere meglio la società in cui vive, adornata da sotterfugi, gelosie e ricatti ma ci rallegra con dialoghi brillanti e con la sua natura esuberante… a volte forse un po’ troppo!

Il Duca è un enigma. Un rompicapo. E voglio risolverlo. 

I personaggi secondari sono molto presenti ai fini della trama di Scandalo a corte, ma ognuno è ben caratterizzato e utile per il suo scopo. Ogni interazione rendono il romanzo ironico e misterioso, ma mai quanto l’alone che avvolge la figura di Jhonny, poiché è proprio su di lui che si pongono le maggiori domande. La Malpas scrive in modo fluente e leggero, mai stucchevole o pesante e sebbene abbia trovato qualche piccola imprecisione, questa non rovina la comprensione o la godibili del testo.

Linda La Commare.