Scegliere un ottimo materasso è una delle condizioni indispensabili per riposare nel modo giusto e avere un’ottima qualità del sonno.

Un buon riposo è un punto che non può essere trascurato da chi vuole avere un buon stile di vita e vivere meglio; se alimentarsi in modo vario ed equilibrato, fare attività fisica, non essere stressati, non fumare ecc. sono comportamenti necessari per un’ottima qualità di vita, è altrettanto necessario curare al massimo la qualità del proprio sonno; chi dorme bene è meno stressato e decisamente più efficiente, sia che studi, lavori o faccia sport.

In quest’ottica vediamo come possiamo scegliere un buon materasso in modo che la qualità del nostro sonno raggiunga i massimi livelli.

Come scegliere il materasso

Materasso: i vari tipi di materiale

Non esiste un solo materiale per i materassi, così come non esiste il materiale giusto in assoluto; da persona a persona, infatti, cambiano le varie esigenze e quindi è necessario che la scelta sia ben ponderata. Analizziamo quindi i vari tipi di materasso.

Materassi in schiuma di latticeSempre più diffusi, quelli in schiuma di lattice sono materassi che offrono allo stesso tempo un ottimo comfort e un buon sostegno; sono caratterizzati da un’ottima elasticità così com’è ottima la loro traspirabilità; il lattice, inoltre è un materiale altamente igienico e rappresenta un ambiente decisamente sfavorevole alla proliferazione degli acari.

Materassi a molle insacchettate – Si tratta di un prodotto che contiene un numero elevatissimo di molle; questa tipologia di materasso è particolarmente adatta a chi cerca soprattutto un ottimo sostegno.

Materassi waterfoam – Sono noti anche come materassi schiumati ad acqua; il waterfoam è un materiale che viene ottenuto in seguito a una particolare lavorazione del poliuretano espanso; è un materiale termoplastico che risulta sensibile sia alla pressione che al calore del corpo. Sono la scelta ottimale in chi cerca un prodotto che favorisca il rilassamento muscolare.

Materassi memory foam – Il memory foam, o schiuma a lento rilascio, è un poliuretano visco-elastico termosensibile che offre un sostegno che si adatta perfettamente al corpo offrendo un comfort davvero eccezionale; è appunto la scelta ideale per chi vuole un prodotto che “abbraccia” confortevolmente il corpo.

Chi abita in Lombardia, può trovare quello che cerca nei negozi di materassi a Milano e nei dintorni del capoluogo. Qui potrà scegliere il materasso più adatto alle proprie esigenze nelle varie misure (matrimoniale, piazza singola e piazza e mezzo); ovviamente troverà anche diversi altri articoli studiati per favorire riposo e relax a 360 gradi come i divani letto, poltrone reclinabili, pouf letto, vari tipi di cuscini, complementi letto e molti altri accessori.

Qualche altro consiglio per dormire bene

Dopo aver scelto un ottimo materasso e un’ottima rete da letto, si può migliorare la qualità del proprio riposo adottando alcuni semplici accorgimenti; ecco qualche esempio:

  • evitare i sonnellini serotini; i sonnellini che precedono di poco il sonno notturno rischiano di farci passare la notte in bianco;
  • evitare pasti serali pesanti; un pasto leggero favorisce una corretta digestione e non andrà quindi a interferire con l’addormentamento;
  • evitare bevande superalcoliche e contenenti caffeina; quest’ultima è una sostanza eccitante, mentre i superalcolici possono favorire l’addormentamento, ma causano spesso fastidiosi risvegli notturni;
  • cercare, nei limiti del possibile, di svegliarsi e coricarsi sempre alle stesse ore facendo sì che al sonno sia dedicato un adeguato numero di ore (7-8 circa).