Si avvicina Natale, e con questo magico periodo si ripresenta anche lo stress di dover organizzare una lista dei regali che faccia contenti tutti, dalla famiglia, ai parenti lontani, alle persone speciali, ma senza dimenticare il nostro portafoglio!

Per evitare di dover fare le corse all’ultimo minuto e dimenticare dei regali importanti, è utile organizzare una lista con le persone che riceveranno il regalo e il tipo di regalo da acquistare. Bastano 10 minuti per scrivere questa lista e per evitare gaffe o soldi spesi inutilmente per regali doppi o che non piacciono. Come fare? scopri con noi in questa guida la lista perfetta per un Natale davvero magico!

Stabilire un budget

Il primo passo da fare è stabilire quanti soldi hai a disposizione per fare i regali questo natale. Stabilire una cifra di massima ti permetterà di decidere anche quanto puoi spendere per ciascuno, e ti eviterà brutte sorprese con il tuo conto in banca.

Elencare le persone che riceveranno i regali

Non tutti i regali sono uguali, lo sappiamo. Ci sono persone speciali, come quelle della nostra famiglia e le amicizie vere, che meritano attenzioni particolari. Poi ci sono amici, conoscenti e altre categorie di persone a cui basterà un pensierino. Dopo aver elencato le persone a cui dovrai fare i regali, potrai stabilire una cifra da spendere per ciascuno da segnare accanto al nome.

Decidere dove e come comprare i regali

Per comprare dei bei regali, spendendo poco, hai due alternative. La prima è quella di organizzarsi con molto anticipo, acquistando i regali online. La seconda è quella di scegliere l’ultima settimana prima di Natale per un giro nei negozi, o nei centri commerciali e fare tutti i tuoi regali con lista alla mano. Se hai la possibilità di acquistare i regali almeno un mese prima, con gli acquisti online puoi fare degli ottimi affari e trovare dei pensieri davvero originali, che magari non si trovano nella tua città. Gli acquisti online vanno fatti in anticipo perché in questo modo avrai la certezza di ricevere i regali per tempo. Dalla metà di dicembre in poi infatti, c’è il rischio che le consegne arrivino in ritardo rovinando tutto. Se invece non hai tempo di fare regali un mese prima, puoi approfittare degli ultimi giorni. Anche se c’è tanta gente in giro e i negozi sono affollati, puoi trovare tante offerte e tanta scelta per trovare qualcosa di speciale. Con la lista alla mano poi, ti sarà più facile sapere in quale negozio entrare e che cosa acquistare.

 L’importanza della confezione regalo

La maggior parte dei negozi ti offre, a pagamento oppure in modo gratuito, la possibilità di confezionare i tuoi regali. È una buona idea se hai poco tempo, ma si tratta comunque di pacchetti non personalizzati, perché spesso riportano la confezione con il nome del negozio. Il modo migliore per far capire il tuo affetto alla persona che riceve il regalo è fare i pacchetti da te. Non c’è bisogno di spendere tanti soldi per carte speciali o fiocchetti. Tutto ciò che ti serve un po’ di creatività e un pomeriggio. Un modo molto simpatico per confezionare i tuoi regali è comprare della carta da pacchi postali, che è molto resistente, e arricchirla con delle decorazioni realizzate in casa, come ad esempio fiori e frutta secca, rametti, pigne o castagne. Potrai poi aggiungere nastri personalizzati con il nome del destinatario: in questo modo, anche se si tratta soltanto di un pensierino, farai un figurone!

Scegliere che cosa regalare e a chi

È sempre difficile scegliere il regalo giusto: ci sono persone che ti dicono chiaramente che cosa desiderano, oppure te lo fanno capire. Poi ti è utile osservare le case delle persone che riceveranno i regali per capire che cosa manca, o lo stile del regalo che potresti fare. In altri casi invece puoi osservare il parente o la l’amico che riceverà il regalo per capire quali sono i suoi interessi, i suoi hobby, le sue passioni. Molto spesso basta ascoltare con attenzione per trovare davvero il regalo giusto. Qualche esempio? ci sono regali che sono sempre apprezzati, come i libri, gli orologi da polso, oppure dei buoni acquisto. Il buono è il regalo perfetto per chi ama fare shopping. Ti basterà trovare il negozio giusto in base alle passioni che manifesta la persona. Musica, viaggi, abbigliamento, profumeria: le scelte sono davvero tante! E il vantaggio è che la persona potrà utilizzare questo buono per comprare davvero qualcosa di cui aveva desiderio. Pronti? Buon Natale​!

  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares

One Comment on “Come organizzare la lista dei regali di Natale per non sforare il budget”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *