Truccarsi o non truccarsi quando il caldo si fa sentire? La risposta è sì, ma solo seguendo alcuni semplici passi.

Quando arriva l’estate, noi ragazze non sappiamo mai come truccarci, anche perché abbiamo paura dell’effetto melt down, ovvero che il nostro perfetto make up si sciolga come un gelato lasciato al sole.
Come evitarlo e riuscire comunque ad avere un viso perfettamente truccato?


Il punto di partenza è una buona idratazione, per evitare che la pelle si secchi o sudi eccessivamente. Scegliete con cura la crema che userete, prendetene una che si adatti al tipo della vostra pelle. Una volta passato un leggero strato di crema, potrete passare al cosiddetto trucco non-trucco.
Usate prodotti a base d’acqua ed evitate la cipria. Abbandonate il fondotinta e prendete invece delle creme colorate o magari una crema BB. Imparate ad usare il primer, che servirà a restringere i pori e quindi ad evitare l’eccessivo sudore sul viso. Per concludere, utilizzate una terra per marcare gli zigomi, e dare un po’ di spessore al vostro viso.


E cosa fare per gli occhi?
Chiaroscuro, ecco cosa. Utilizzate colori chiari e scuri sui toni del marrone, sfumate e il gioco è fatto. Mi raccomando sfumate in modo da valorizzare la forma del vostro occhio. Concludete il contorno occhi con il rimmel e la matita, poi passate alla crema illuminante sulle guance e il gioco è fatto.
Una volta abbronzate, potrete saltare il primo passaggio e passare solo un po’ di crema BB e truccarvi in modo da valorizzare l’abbronzatura. Mi raccomando: mettete la crema solare in modo uniforme, per evitare le chiazze rosse sul viso o sul corpo.
Ecco, seguendo questi consigli, potrete sfoggiare un trucco leggero e a prova d’estate!

Gioia De  Bonis