Attrice e adesso anche autrice,  dalla web serie Tess Masazza approda nelle librerie con “Insopportabilmente donna”.

Insopportabilmente donna nasce come web serie, creata proprio da Tess Masazza, da cui traggono ispirazione il suo romanzo d’esordio e lo spettacolo teatrale (QUI per le date). Un cult per una generazione di donne che, senza ombra di dubbio, si riconosceranno in molti aspetti della vita della protagonista, Tess. Attenzione però! Questo non è un romanzo autobiografico.

Titolo: Insopportabilmente donna
Autore: Tess Masazza
Genere: Romanzo
Editore: Sperling & Kupfer
Link d’acquisto: Amazon

Trama:

Avete mai avuto la sensazione di non riuscire a gestire la vostra vita? Di non essere adulti responsabili? È quello che capita ogni giorno a Tess, trent’anni, un lavoro da fotografa e un loft in stile newyorkese. Tutto sembra perfetto, eppure non c’è niente che fili per il verso giusto. A cominciare dalla raccomandata che giace dimenticata sul tavolo della cucina da mesi. Quella orribile, ingiusta raccomandata che rivela a Tess di essere a corto di soldi.

La situazione è drammatica, o almeno lo è per una come lei che soffre di A.A.C. (Attacchi d’Ansia Contagiosa). L’unica cosa che può fare è chiamare in aiuto i suoi due, inseparabili amici, Lara e Luca. Che le consigliano di cercare un coinquilino per dividere le spese di casa. L’idea è buona, che cosa potrebbe mai andare storto? Nulla. Finché alla porta non si presenta Stefano: bello, affascinante, gentile. All’improvviso Tess si ritrova a vivere in una di quelle commedie romantiche con Ryan Gosling che tanto le piacciono.

Ma, si sa, la vita non è semplice come un film e, tra imprevisti, fraintendimenti e paranoie, Tess dovrà imparare a inseguire la felicità. Quella vera, quella che di solito non bussa alla porta. Brillante, ironica e intelligente, Tess Masazza è la voce di un’intera generazione di donne: donne forti e fragili al tempo stesso, protagoniste di un romanzo indimenticabile.

 

Recensione:

Ho letto Insopportabilmente donna in due giorni, usufruendo solo dei ritagli di tempo (va bene, diciamo che alcuni momenti me li sono “ritagliati” di proposito), o forse sarebbe più opportuno dire che “me lo sono bevuto”. Esilarante, divertente, incredibilmente vero! Il romanzo di Tess Masazza è l’antidoto che stavamo aspettando per quelle giornate “no”, piene di impegni e grattacapi, o che semplicemente sono cominciate con il piede sbagliato, e abbiamo bisogno di rilassarci e sorridere. Di sentirci capite! Ecco, Insopportabilmente donna è il libro amico che ci capisce, che ci dice ehi, non sei la sola. 

La storia di Tess, trentenne consapevole di aver raggiunto l’età adulta ma che fa fatica a metterlo in pratica, protagonista di Insopportabilmente donna, è comune a molte: un lavoro come fotografa che può portare a grandi opportunità, ma per momento solo l’ultima arrivata che, per mantenersi e pagare le bollette – e le multe prese per l’avversione dell’Universo – si vede costretta a subaffittare il loft di Milano a un musicista con i pettorali che parlano! Ed ecco che d’improvviso si ritrova a vivere in una di quelle commedie romantiche di cui è appassionata… Ma la vita non è un film e la felcità devi saperla rincorrere e conquistare, anche inciampando. 

Ambiziosa, sogratrice, romantica ma all’occorrenza un po’ scaricatrice di porto, spesso con la testa tra le nuvole, Tess è una di noi! Vorrebbe essere una di quelle donne con la tabella di marcia super organizzata – chi di noi non vorrebbe esserlo?  – tuttavia, finisce per essere perennemente in ritardo per via di rocamboleschi imprevisti, incapace di tenere le redini della propria vita. Per fortuna a farle da spalla ci sono Lara e Luca, dispensatori di consigli che dovrebbero essere un salvavita/dignità ma anche gli amici si possono sbagliare, a volte! Da quegli errori nascono gli aneddoti migliori, che racconteremo anche a cent’anni!

Cerco il cellulare, non trovo il cellulare, impazzisco perché non trovo il cellulare, mi chiamo con il mio cellulare per trovare il mio cellulare.

Lo stile narrativo è super scorrevole, la lettura procede a velocità Freccia Rossa con una sostanziale differenza: non ci sono intoppi. Un romanzo comico con cui Tess Masazza, diciamolo, ci ha un po’ sputtanate tutte! Chi di voi potrebbe giurare, adesso, su quello che ha di più caro al mondo, di non aver cercato almeno una volta il cellulare stringendolo nella mano?

Benché alcune situazioni siano state volutamente portate un po’ allo stremo, io l’ho travato oltremodo autentico. Perché noi quelle cavolate, certe volte, le facciamo sulserio! Specialmente in amore… Sono quegli inciampi che ci aiutano a crescere. Crescita che avviene ed è ben visibile capitolo dopo capitolo, una figuraccia e un errore di valutazione alla volta, anche per la protagonista di Insopportabilmente donna che, dopo poco meno di trecento pagine, scorpriremo più matura. Più consapevole e capace di raggiungere i propri obiettivi.

Una lettura in cui faticherete a non riconoscervi e a trattenere le risate.  Io l’ho fatto un numero esagerato di volte, con mio marito che, dall’altra parte del divano, mi guardava come chi si chiede se per caso non abbia sposato una pazza.  Questo non vuol dire che non ci siano momenti di forte impatto emotivo, Insopportabilmente donna contiene anche quelle fragilità di noi donne, che un attimo prima sprofondiamo nello sconforto e quello dopo in un bicchiere di vino. O due, tre… Ballando come Beyoncé per leggittimo sfogo!